Questo è il mio messaggio a tutte le persone stacanoviste, come me, là fuori: è importante prendersi cura di se stessi.
Cavoli se è importante!
Obiezione: ”…mezz’ora? Mi stai dicendo che devo prendermi mezz’ora per mettermi la crema e tirare sù le gambe per aiutare la circolazione? Ma sei pazza? No, no, ho troppe cose da fare… al massimo 3 minuti, non di più.”
Oppure “guarda che devi stare a riposo, altrimenti quella contrattura lì tornerà appena metterai qualsiasi peso su quella spalla”. Risposta: “Certo, non ti preoccupare! Mi alleno, ma faccio solo gambe…”.
Ovviamente tutto è tratto dalle molte conversazioni, che faccio tutti i giorni, con ogni singola persona che entra nel mio studio.
Nonostante lo faccia di continuo, c’è chi ascolto e chi no.
Ma io non mi arrendo, la perseveranza mi ha sempre premiato.
Imparare a prendersi quella mezz’ora per dedicarsi al proprio corpo o persino un paio di giorni per recuperare le proprie energie può sembrare una cosa normale per alcuni per altri è come commettere un reato punibile solo con la pena di morte.
Perché?
Tra le cose da fare scatta subito il senso di colpa: vengono prima le persone da accudire, il lavoro da terminare, le scadenza da rispettare e si finisce per lasciarci per ultimi; sempre se mai avanza del tempo.
“Ma io non sono egoista!” ecco cosa mi sento rispondere.
Non è egoismo.
Anzi, un pizzico di sano egoismo nella vita ci vuole!
Il punto è che è comunque il nostro lavoro prenderci cura di noi stesse.
Perché se non lo fai tu, chi lo farà per te?
Stare bene è un diritto, ricordarselo è un tuo dovere. Pensaci.
Valentina